Mastodon sta centralizzando e gamificando il fediverso. La nuova sezione "Esplora" privilegia, nel suggerire i post, quelli con più stelline-boost, dagli account più seguiti; l'app ufficiale per Android non ha la timeline locale né la federata; Mastodon potrebbe, come Friendica e, credo, Pleroma, dare la possibilità di cercare nelle directory dei profili di tutto il network, al netto dei blocchi di istanza, ma non lo fa.

Penso che se non invertirà a breve questa rotta (e non credo lo farà, perché sono anni che, lentamente, larvatamente si muove verso gamificazione e centralizzazione, e non si muove nel senso opposto), almeno noi delle istanze autogestite nebbia cisti bida puntarella dovremmo accannare Mastodon e spostarci su Friendica, o Pleroma.

@GustavinoBevilacqua c'è poca gente che conosce Ruby, e tutt* lavorano già tantissimo per la pagnotta. Un inizio di fork l'ha fatto @jops di bida, ma mi pare di vedere che a stento ce la sta facendo a manutenere l'unica feature aggiunta, la "timeline autogestione", che di per sé può anche essere utile ma non risolve i problemi di cui stiamo parlando. Usare Friendica sarebbe più semplice, ha già tutto, ed è in php, che conosciamo in tant*.

Segui

@zuz @jops

Da queste parti dire che si conosce Ruby potrebbe portare a grossi fraintendimenti.

@GustavinoBevilacqua @jops
Ma *restiamo su Mastodon, l'Europa ce lo chiede!*

@GustavinoBevilacqua @jops
*certo Mastodon ha i suoi difetti, ma è anche l'unico argine alle destre di Friendica e soprattutto Pleroma*

@GustavinoBevilacqua @jops
(qui ovviamente con "le destre di Friendica" scherzavo, mi sembra che sia usato prevalentemente da gente che quantomeno ha a cuore i diritti digitali, la paritarietà nei sistemi informatici ecc.; Pleroma mi pare sia usato un po' dalla qualunque)

Accedi per partecipare alla conversazione
Cisti

Il social network del futuro: niente pubblicità, niente controllo da parte di qualche azienda privata, design etico e decentralizzazione! Con Mastodon il proprietario dei tuoi dati sei tu!