Ciao!
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi uno studio serio e attendibile (magari non finanziato da produttori di elettrodomestici o detersivi...) che metta a confronto l'impatto economico ed ecologico del lavare i piatti a mano o con la lavastoviglie, per single, coppia e famiglia di quattro persone?
Grazie

#Mastoaiuto #ambiente #economia #ecologia #soldi

@Songase975 dalla mia esperienza personale di lavaggio piatti in barca, dove hai i litri contati a testa al giorno: la mia lavastoviglie usa 9L per 14 coperti. Sfido CHIUNQUE a dire che ne usa meno per avere un risultato anche solo paragonabile (e se usi acqua fredda te lo scordi)

@bloved 9 litri per 14 coperti sono un RISULTATONE, in effetti, ma se i coperti fossero solo 2, o 4? Per questo mi sarebbe interessato sapere il rapporto costi/benefici anche per single o coppie, che ci metterebbero un sacco di tempo a fare il pieno carico di una lavastoviglie.

@bloved @Songase975 Quando vivevo da sola avevo preso doppioni (o anche tripli) delle posate da cucina perché dovevo accumulare un paio di giorni prima di riuscire a riempire la lavastoviglie, lavare e riusarli, e dovevo giocarmi bene i menù per non aver bisogno sempre della stessa pentola.

Ma adesso che siamo in due, comunque un lavaggio al giorno si riesce a farlo: almeno una pentola per ciascun pasto (e già se fai una pasta con sugo le pentole son due) e riempiono mezzo sotto, piatti e coperchi quasi riempiono l'altro mezzo, tazze e pentolini della colazione, delle tisane, del té del pomeriggio e teiera riempiono la parte sopra e a volte c'è pure dell'avanzo e ogni tanto c'è da fare una lavastoviglie extra.

Vengon date per numero di coperti, ma son calcolati mettendoci solo piatti, posate e bicchieri, che in fondo son la cosa che occupa meno spazio.

@valhalla @surveyor3 @GustavinoBevilacqua @bloved @iagomago @emesti @AbdelMadjid_Meziane @Songase975 @paolinus @clockwork

ma poi per esperienza sconsiglio il lavaggio in lavastoviglie delle pentole, che non vengono granchè.
Oppure sono io che ho la lavastoviglie scrausa

Accedi per partecipare alla conversazione
Cisti

Il social network del futuro: niente pubblicità, niente controllo da parte di qualche azienda privata, design etico e decentralizzazione! Con Mastodon il proprietario dei tuoi dati sei tu!