ciack404 boosted

«I militanti islamisti e i loro simpatizzanti europei hanno accusato le Ypg di essersi unite allora alle operazioni brutali di Russia e regime. I sostenitori del fascismo baathista o del sovranismo autoritario del Cremlino si sono lamentati della collaborazione con gli Usa. Se si combatteva contro Al-Qaeda ad Aleppo si era complici dei bombardamenti russi. Se si combatteva contro Daesh a Raqqa, di quelli statunitensi [...] Non si può avere il cuore di ergersi a strateghi da bar sport se non si possiedono le stesse responsabilità verso famiglie e civili, e non si hanno gli stessi risultati rivoluzionari da difendere [...] Noi ragioniamo in altri termini e rispondiamo ad altri interessi. Gli interessi di chi non ha fonti di lucro geopolitiche da difendere»
Davide Grasso sulla situazione in Rojava.
jacobinitalia.it/difendere-la-

ciack404 boosted

Qualcuno ha scritto «Erdogan assassino»?

«Ci sembra grave continuare a delegare prioritariamente la comunicazione antagonista e libertaria a una multinazionale che, detenendo oltre tre quarti del mercato sia dei social network sia dei sistemi di messaggistica istantanea, può con enorme e incontrastata discrezionalità determinare quali informazioni possano circolare e quali no. È urgente che le realtà dell'autogestione e dell'autorganizzazione tornino a investire su strumenti di comunicazione indipendenti e di cui avere pieno controllo, non solo riversandovi i propri contenuti ma anche invitando attivamente all'esodo le persone a loro vicine.»

bida.im/press.html#Comunicato_

Cisti

The social network of the future: No ads, no corporate surveillance, ethical design, and decentralization! Own your data with Mastodon!