Mastodon sta centralizzando e gamificando il fediverso. La nuova sezione "Esplora" privilegia di gran lunga, nel suggerire i post, quelli con più stelline-boost, e tra gli account quelli più seguiti; l'app ufficiale per Android non ha la timeline locale né la federata; Mastodon potrebbe, come Pleroma e Friendica, dare la possibilità di cercare utentə su tutto il fediverso (che non è solo mastodon, e da tutte le altre piattaforme si può dialogare con chiunque (1/2)

Segui

...stia su qualunque altra), al netto dei blocchi che ciascuna istanza può mettere verso altre istanze (dove siano tollerati fascismo, abilismo, sessismo, razzismo, per es. - sarebbe bello fosse così su tutte, ma così non è purtroppo); però non lo fa. (2/2)

· · Web · 1 · 0 · 0
@zuz c'è solo la timeline locale, si trova tra i tab nell'area esplora (non ricordo come si chiama). Non c'è nulla riguardo la Federata.

@francesco si, da poco hanno aggiunto la timeline locale (nell'app ufficiale per android; in quella per ios non so), ed è un bene, ma resta tutto il resto del discorso: la gamificazione, la centralizzazione. Ho aperto una "feature request" sul github di Mastodon, github.com/mastodon/mastodon/i, ma già so che nessun* sviluppatorə se la cagherà, fondamentalmente perchè Mastodon è in mano a un piccolo capitalista liberale, joinmastodon.org/sponsors

@zuz sulla concentrazione sono d'accordo con te. L'app ufficiale è completamente illogica
Accedi per partecipare alla conversazione
Cisti

Il social network del futuro: niente pubblicità, niente controllo da parte di qualche azienda privata, design etico e decentralizzazione! Con Mastodon il proprietario dei tuoi dati sei tu!